Referendum Costituzionale: Tutto quello che c’è da sapere

Di seguito riportiamo tutte le informazioni messe a disposizione dal Comune di Stezzano e visionabili anche sul sito, relative al Referendum Costituzionale.

Il 4 dicembre 2016 i cittadini italiani sono chiamati a votare per il referendum costituzionale, di cui si riporta testualmente il quesito:

“Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?”.

– votando SI, si esprime la volontà di confermare le modifiche previste dal testo della legge costituzionale approvata in seconda votazione a maggioranza assoluta, ma inferiore ai due terzi, dei membri di ciascuna Camera, il 20 gennaio e il 12 aprile 2016;
– votando NO si manifesta la volontà di conservare il testo costituzionale nella formulazione attualmente vigente.

Si ricorda che, trattandosi di un referendum confermativo, non è previsto un quorum per la validità della consultazione.

Quando, dove e come si vota
Si vota domenica 4 dicembre 2016. I seggi rimangono aperti dalle ore 7:00 alle ore 23:00. Gli elettori che a tale ora si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare. Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.
Per votare è necessario presentarsi, muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento, al seggio della sezione elettorale indicata sulla tessera elettorale, sotto la sezione riportante i dati anagrafici dell’elettore, e correlata all’indirizzo in cui risiede l’elettore.

Il Comune è ripartito in 10 sezioni elettorali

– Sede di seggio per la sezione elettorale 1, 2, 3, 4 e 10 è la scuola primaria “Don Minzoni” in Via Paglia
– Sede di seggio per la sezione elettorale 5, 6, 7, 8 e 9 è la scuola primaria“Luigi Caroli” in Via Vallini n. 12
Ciascun seggio è dotato di apposita cabina che consente agevolmente l’accesso, per l’espressione del voto, agli elettori non deambulanti.
Per cercare il proprio seggio elettorale è possibile anche consultare l’elenco delle sezioni elettorali e relativi recapiti abbinati

Nomine scrutatori
La Commissione elettorale comunale è convocata nella sede comunale, in pubblica adunanza, lunedì 14/11/16 alle ore 17.00 per procedere alla nomina degli scrutatori di seggio per il referendum costituzionale di domenica 4 dicembre 2016, gli scrutatori verranno scelti tra coloro che sono già iscritti nel relativo albo. Pertanto chi presenta domanda finalizzata all’iscrizione in tale albo entro il mese di novembre 2016, non potrà essere nominato scrutatore per il referendum del 04/12/16 .

Riscossione onorari componenti di seggio
Di seguito si riportano gli importi dei compensi previsti per i componenti di seggio:
Presidente € 130,00
Scrutatori e segretari € 104,00
Tali compensi non soggetti alla ritenuta di acconto IRPEF, poiché rimborso spese fisso forfetario non assoggettabile a ritenute o imposte, e non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini fiscali.
La riscossione degli onorari potrà essere effettuata presentandosi personalmente, con un valido documento di identità ed il codice fiscale, a partire da venerdì 09/12/16 presso la BBC Banca della Bergamasca – P.zza Libertà n. 22 – Stezzano.

Apertura straordinaria uffici
Nelle giornate di venerdì 2 dicembre e sabato 3 dicembre (dalle ore 9.00 alle 18.00) e domenica 4 dicembre (dalle ore 7.00 alle 23.00) i servizi demografici comunali resteranno aperti al pubblico con orario continuato per il rilascio di tessere elettorali e tagliandi di variazione seggio.

Propaganda referendaria

La Giunta comunale con deliberazione

• n. 229 in data 03/11/16, con riferimento al referendum in oggetto, ha definito n. 5 spazi da destinare alle affissioni di propaganda, dislocati nelle località più frequentate e ripartiti in equa proporzione sul territorio comunale, come segue:

N. Ubicazione (Via, Piazza, Frazione)
1 Via Paglia
1 Via Isonzo
1 Via Zanica
1 Via Papa Giovanni XXIII°
1 Via Vallini

• n. 230 in data 03/11/16, ha assegnato ai partiti e gruppi politici rappresentati in Parlamento e promotori del Referendum che hanno presentato richiesta nei termini, in ciascuno dei suddetti spazi, una sezione di mt. 2 di altezza per metri 1 di base, secondo l’ordine di presentazione delle domande, su di una sola linea orizzontale, a partire dal lato sinistro e proseguendo verso destra, come di seguito riportato:

Sezione assegnata – Partito/Gruppo politico/Comitato promotore del referendum
Sezione N. 1 – LEGA NORD PER L’INDIPENDENZA DELLA PADANIA
Sezione N. 2 – PROMOTORI DEL REFERENDUM – GRUPPO DEPUTATI (RICHIEDENTE INVERNIZZI CRISTIAN)
Sezione N. 3 – PARTITO DEMOCRATICO
Sezione N. 4 – PROMOTORI DEL REFERENDUM – GRUPPO SENATORI (RICHIEDENTI CENTINAIO GIAN MARCO E CRIMI VITO CLAUDIO)
Sezione N. 5 – PROMOTORI DEL REFERENDUM – GRUPPO ELETTORI (RICHIEDENTE FUNICELLO ANTONIO)
Sezione N. 6 – MOVIMENTO 5 STELLE
Sezione N. 7 – L’ALTRA EUROPA PER TSIPRAS
Sezione N. 8 – PROMOTORI DEL REFERENDUM – GRUPPO DEPUTATI (RICHIEDENTE ROSATO ETTORE)
Sezione N. 9 – PROMOTORI DEL REFERENDUM – GRUPPO SENATORI (RICHIEDENTE ZANDA LUIGI ENRICO)

Approfondimenti e utilità
– Modulo richiesta duplicato/nuova tessera elettorale (nel caso di smarrimento, furto, deterioramento, esaurimento spazi della tessera elettorale)
Modulo per la nomina del segretario di seggio
Modulo per il voto al domicilio

Vi propongo anche un video dove brevemente vengono riassunti alcuni concetti fondamentali di questa Riforma.