Abbraccio a Le Due Torri

PROGETTO DI SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELL’HIV – “ABBRACCIO A LE DUE TORRI”

Il seguente progetto nasce dal bisogno di informare e far conoscere un tema molto importante quale quello del virus dell’HIV. Il virus dell’HIV spaventa e per questo spesso si preferisce non nominarlo o farlo passare inosservato. A seguito invece dei dati allarmanti che stanno emergendo, soprattutto in Lombardia, si vuole creare una settimana di sensibilizzazione sul tema in cui far conoscere senza paura questa importante realtà. Un momento importante che si vuole rendere anche divertente, in cui lasciare un segno di impegno per il contrato dell’infezione e il superamento dello stigma sociale nei confronti di chi ne è colpito. Un momento che vuole risultare significavo per tutte le persone che forse, a volte, sottovalutano o preferiscono non parlare di questo argomento. Per questo motivo si è deciso, in collaborazione con il centro commerciale “Le Due Torri” di Stezzano di creare delle giornate in cui permettere a tutti di dire “LO SO-LO CONOSCO-NON HO PAURA-IO CI SONO”
Enti promotori:
Molte realtà hanno già deciso di aderire a questa importante iniziativa e tra queste si citano:
• Cooperativa L’Impronta e Cooperativa Pugno Aperto;
• ATS BERGAMO
• ATTS Papa Giovanni XXIII Bergamo
• Caritas Diocesana Bergamasca ed Associazione Comunità Emmaus, attive dal 2014 col Progetto Nazionale AIDS di Caritas Italiana.
• Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci,
• Assessorato Politiche Sociali Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo,
• Ufficio Scolastico Territoriale – istituti superiori della provincia di Bergamo
• Protezione civile di Alzano Lombardo
• Soroptomist Club Bergamo
• Soroptomist Club Treviglio e pianura bergamasca
• CSV Bergamo
• ALT –associazione lotta alle tossicodipendenze onlus
• Clinica corpore sano –ospedale S. Donato
• Progetto Test Free- Ospedale S. Raffaele
• Centro commerciale “Le Due Torri di Stezzano”

Molte altre verranno contattate e si è sicuri che daranno la loro concreta partecipazione all’evento.

Data e orari:
Da lunedi 16 ottobre a sabato 21 ottobre

Modalità evento:
All’interno del centro commerciale verrà allestito:
– un punto informativo sul tema dell’HIV e una mostra dal titolo “Osare la Speranza 2.0” ( tale iniziativa sarà presente per tutta la settimana dal 16 al 21 ottobre 2017)
-Angolo lotteria con estrazione di premi per tutti coloro che si saranno iscritti all’evento
– Mostra lavori sul tema creato dagli istituto superiori della provincia. Tale mostra verrà valutata e il giorno dell’abbraccio verrà fatta una premiazione dei tre istituto che maggiormente si sono avvicinati al tema. La premiazione consisterà in una dote scuola offerta dal centro commerciale.
– Zona con possibilità di effettuare il test gratuito sull’HIV. Tale iniziativa sarà possibile grazie alla collaborazione con la clinica “Smart Clinic Corpore Sano” presente all’interno del centro commerciale
– Momento ristoro ( previsto per sabato 21-10-2017)
– Zone con eventi e momenti di animazione
All’esterno del centro commerciale:
Sabato 21-10-12 dalle 9.30 alle 12.30 si creerà “L’abbraccio alle 2 torri”: una catena umana che circonderà il centro commerciale e che verrà fotografata dall’alto. Sul parcheggio rialzato inoltre verrà creato un Red Ribbon umano in segno di impegno per il contrasto dell’infezione e il superamento dello stigma sociale nei confronti di chi ne è colpito.

Modalità iscrizione:
A tutti gli iscritti verrà regalato un gadget legato alla manifestazione. Al momento dell’iscrizione verrà segnalata l’area di appartenenza tramite una suddivisione in colori. Ovviamente saranno attivati servizi di sicurezza e protezione.
Per iscriversi verrà aperta una pagina on line (www.coopimpronta.it/abbraccioalleduetorri ) e sarà attivo il punto info point del centro commerciale.

Note informative:
– I parcheggi del centro commerciale saranno regolarmente aperti per cui eventuali arrivi in pullman potranno essere gestiti tranquillamente.
– All’arrivo è consigliato recarsi presso l’Info Point del centro commerciale in cui verranno date le indicazioni da seguire e i gadget per la partecipazione all’evento
– L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia. In questo caso è consigliabile procurarsi ombrelli o impermeabili.