Orchestra Giovanile Musica Viva

Ultimi Articoli

Programma del Concerto a Stezzano

ORCHESTRA GIOVANILE MUSICA VIVA IN CONCERTO
DOMENICA 11 DICEMBRE ORE 120:00
PROGRAMMA

JAQUES ARCADELT  (1504-1568)  –  Ave Maria per Coro a cappella

ARCANGELO CORELLI  (1653-1713) – Vivace dal Concerto fatto per la Notte di Natale per orchestra (dalla raccolta “Let’s play together vol. 1 n. 5”, elab. Rimoldini)

ANTONIO VIVALDI (1678-1741) – Il Sonno e la Sveglia dal Concerto “La Notte” per Fagotto solista e Orchestra (dalla raccolta “Let’s play together vol. 1 n. 3”, elab. Rimoldini)

HENRY PURCELL (1659-1695) – Cantata Come Ye Sons of Art per Soprano, Contralto, Coro e Orchestra (dalla Celtic Symphony n. 2, elab. Rimoldini-Arpino)

FRANZ GRUBER (1797-1863) – Stille Nacht Heilige Nacht (1818, Chiesa di S. Nicola, Obendorf) per Coro e Orchestra (elab. Corbetta, rev. orch. Rimoldini)

TRADIZIONALE PORTOGHESE – Adeste Fideles per Coro e Orchestra (elab. Corbetta)

GABRIEL RHEINBERGER (1839-1901) – Puer Natus in Bethlehem Op. 118 n. 6 per Coro e Organo

CAMILLE SAINT SAENS (1835-1921)  – Choeur n. 10 dall’Oratorio de Noel Op. 12 per Coro e Orchestra (elab. Rimoldini Larissa)

TRADIZIONALE INGLESE – Il Primo Natale per Coro e Orchestra (elab. Corbetta, rev. orch. Rimoldini)

ANTONIO VIVALDI – Gloria RV 589, Primo Movimento Allegro per Coro e Orchestra (elab. Rimoldini Larissa)

 

SOLISTI

Monica Salvi (Fagotto), Domenica Bellantone (Arpa), Claudia Pereira (Soprano), Milena Kupa (Contralto), Mirko Mora (Organo)

CORO DULCE CANTICUM

SOPRANI: Virginia Barrionuevo, Marina Bassetti, Giusi Geneletti, Gloria Bergamelli, Stefania Solivani, Stefania Torri, Angelica Valsecchi, Elisa De Pompeis, Daniela De Vecchi, Laura Risolia, Annalisa Negri, Arianna Cambianica, Alessia Mascello, Claudia Pereira

CONTRALTI: Daniela Viscardi, Stefania Arcaro, Annalisa Carsana, Roberta Zanchi, Emanuela Zanchi, Palma Merisio, Barbara Cortinovis, Pietro Macculi, Silvia Gervasoni, Antonella Bergamelli

TENORI: Stefano Arnoldi, Daniele Arnoldi, Francesco Carsana, Giorgio Foiadelli

BASSI: Pierangelo Crotti, Domenico Busi, Nicola Cattaneo, Luca Lussana

CORO VOCI FEMMINILI

 Arianna Cambianica, Miryam Rocchi, Mical Woldu, Nora Houdaif, Alessia Mascello

ORCHESTRA GIOVANILE MUSICA VIVA

VIOLINI PRIMI: Sara Rizzi, Giulia Macculi, Michela Granata, Veronica Piccoli, Giulia Legato, Matteo Bertoncello

VIOLINI SECONDI: Chiara Colombo, Nora Houdaif, Giulia Giacalone, Hadiatou Saley, Larissa Rimoldini

VIOLONCELLO: Caterina Varola

CHITARRA: Lorenzo Di Luzio

ARPA: Domenica Bellantone

FLAUTO TRAVERSO: Elisabetta Nessi

CLARINETTO: Gloria Maffioletti

FAGOTTO: Monica Salvi

TROMBA: Matteo Vertua

TASTIERE: Sofia Falchetti, Davide Milesi, Greta Milesi, Mirko Mora

FISARMONICA: Mattia Locatelli

PERCUSSIONI: Riccardo Petrò, Mical Woldu

LOCANDINA

FB_IMG_1481025327133

 

PRESENTAZIONE

La Corale Dulce Canticum è uno dei cori della Parrocchia San Giovanni Battista di Stezzano. Nata nel 2006 per volere dell’allora parroco don Gianangelo Morelli, è formata da persone di tutte le età, dai bambini fino ai grandi più maturi, uniti dalla passione per il canto e la musica sacra. Essendo un coro parrocchiale, presta prevalentemente servizio nell’animazione di alcune celebrazioni lungo l’anno liturgico. Non disdegna però collaborazioni musicali con altre realtà come potrete ascoltare in occasione di questo concerto. Con questa elevazione la corale vuole ricordare i 10 anni di attività e affidare il suo futuro cammino alla protezione di Maria che apparve nel Santuario della Madonna dei Campi 430 anni fa.

L’Orchestra Giovanile Musica Viva è formata da ragazzi provenienti dalle Scuole Secondarie a Indirizzo Musicale, per la maggior parte di Stezzano, che al termine della loro esperienza musicale intendono continuare a ritrovarsi per divertirsi e crescere musicalmente al di fuori del contesto scolastico. Nel 2015 è stato pubblicato il primo CD, “Around the Celtic Music”, in collaborazione con l’Ensemble d’Arpa dei Piccoli Musici di Casazza. I ragazzi sono seguiti da un team di docenti, con il coordinamento di Larissa Rimoldini. Per il concerto di domenica 11 dicembre si alternano in qualità di Direttori Antonino Accardi e Matteo Arrigoni. Il repertorio spazia dalla musica rinascimentale al barocco italiano e inglese, fino al romanticismo di Saint Saens e Rheinberger, e comprende alcuni fra i più famosi canti natalizi.

Commenta