Azglobal

Azglobal Developer

Web Developer

Contattami

Da dove è nata l’idea?

La nostra Area progetto è focalizzata su uno degli aspetti che, per la sua importanza, le aziende curano di più: l’interazione con il futuro cliente. L’idea inizialmente è nata osservando l’ambiente che ci circonda. In questi anni l’utilizzo dei social network è entrato a far parte della vita quotidiana di una fascia molto ampia della popolazione. L’aspetto più importante di queste reti sociali costruite in Internet è rappresentato dalla possibilità di condividere informazioni e di creare un dialogo diretto tra gli utenti ad esse connessi. Proprio per la loro natura e la loro diffusione, esse costituiscono un’ importante canale per diffondere le informazioni. Alcune aziende infatti sfruttano la notorietà dei social network per farsi conoscere comprando spazi pubblicitari oppure registrandosi gratuitamente. Da qui l’idea.

Perché non creare un social network differente?

Global rappresenta il cambiamento e la capacità di fondere il bisogno delle aziende al bisogno del consumatore. Esso concretizza quella pratica aziendale chiamata Social Media Marketing. In sostanza, Global permette alle aziende di registrarsi gratuitamente fornendo tutte le informazioni necessarie: il nome dell’impresa e la ragione sociale, una foto, il nome dell’imprenditore a cui fa capo o del responsabile, il settore in cui opera, l’ubicazione e una mail e in modo da costituire un profilo esaustivo. In questa maniera la società registrata potrà accedere alla zona riservata del sito, attraverso la mail e la password da essa inserita, e avrà la possibilità di condividere le sue ultime news, ad esempio le foto dell’ultimo prodotto, l’appuntamento ad una mostra, dei file in pdf, dei video oppure dei feed rss.

Perché un utente deve registrarsi?

La necessità di registrarsi, da un lato può non invogliare l'azienda o il cliente ad accedere al sito, ma dall’altro è una tutela necessaria (in quanto molte operazioni che si possono svolgere richiedono la l'identificazione dell'utente). Per ovviare a questo problema abbiamo dato la possibilità di accedere al sito come visitatore facendo in modo che alcune funzionalità (come l’invio di messaggi o il commento alle news) risultino bloccate.

Che cosa offre Global?

Il nostro sito offre numerose funzionalità, fra le quali, la possibilità di pubblicare le proprie news e di tenere una corrispondenza con altre aziende o con i clienti. L'azienda potrà così rendere note tutte le news (un nuovo prodotto, un evento...). Un aspetto molto importante del nostro sito è la possibilità di creare un collegamento diretto tra fornitore e cliente. Quest’ultimo infatti potrà esprimere il proprio parere commentando le news o contattando direttamente l’impresa interessata. Il ruolo del cliente all’interno del sito è fondamentale, ma non godrà delle stesse funzionalità delle aziende. Infatti non potrà pubblicare post come nei classici social network e non comparità nei risultati di ricerca. Potrà invece commentare e giudicare le news delle aziende e contattarle tramite la chat.