Concerto dei “RUSTIES” (acoustic trio)

SABATO 29 AGOSTO ALLE ORE 21.00 presso “Il Cascinetto” di Via Mascagni,13 a Stezzano

Concerto dei “RUSTIES”(acoustic trio)
Marco Grompi: voce, chitarra, armonica
Osvaldo Ardenghi: chitarra, voce
Fulvio Monieri: basso, voce

Nati nel 1998 come band dedita al repertorio più “rugginoso” di Neil Young (a cui hanno dedicato ben quattro apprezzati album dal vivo pubblicati tra il 2002 e il 2008), i Rusties si sono evoluti da tempo in un poderoso quintetto dedito a un rock originale i cui album “Move Along” (2009) e “Wild Dogs” (2011) hanno ottenuto significativi riscontri portandoli a esibirsi in prestigiosi festival e club in tutta Europa e a collaborazioni in studio e dal vivo di rilievo (Mary Coughlan, Cristina Donà, Andy White, Steve Wynn, Robyn Hitchcock, Willard Grant Conspiracy, etc).
L’ultimo album in studio “Dove Osano I Rapaci” (2017) è stato salutato con grande favore da pubblico e critica ed è giunto a due anni esatti dal precedente “Dalla Polvere E Dal Fuoco” (2015), unanimemente accolto come una pregevole raccolta di “cover d’autore” riadattate in italiano dal leader, cantante e chitarrista del gruppo Marco Grompi (già giornalista musicale e autore di numerose monografie rock dedicate a Neil Young, Bob Marley, Joni Mitchell, David Crosby, Eagles, etc.). Le nuove canzoni rappresentano, per sound e contenuti, un’ulteriore svolta nel lungo, atipico e multiforme percorso della band bergamasca. Undici nuovi brani originali per la prima volta cantati in italiano eppure ancora saldamente immersi nel solco sonoro di quella rugginosa matrice rock angloamericana che, da oltre un ventennio, i Rusties stanno percorrendo con grande originalità nel circuito più genuinamente indipendente. Nel 2018 i Rusties hanno celebrato 20 anni di attività con la pubblicazione del doppio CD “Queste Tracce… Live: Rare & Lost Recordings 2008-2018” contenente inedite performance dal vivo e con la partecipazione di numerosi ospiti.
************
NOTA BENE:
1. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, previa prenotazione telefonica al numero 3425106564 o via mail a [email protected].
2. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà negli spazi al coperto del Cascinetto.
3. L’evento è organizzato in base alle disposizioni in materia di Covid-19 in corso nel periodo interessato. Il pubblico potrà accedere all’iniziativa rispettando le indicazioni della medesima normativa.